Il "Paganesimo Moderno" è
una macroreligione che raggruppa più religioni, alcune di
queste sono a loro volta suddivise in tradizioni o sentieri. Una
religione, una tradizione o un sentiero, può definire se
stessa "pagana moderna" se:
politeismo |
è politeista, ovvero
considera l'esistenza di più entità divine, siano esse
autonome ed indipendenti o manifestazioni di pluralismo teologico
(divinità che variano nome o sesso o attributi nel tempo, con
le stagioni, o che conservano più volti/identità a
seconda delle occasioni o anche "localizzate" in luoghi o
ambiti specifici);
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riconosce, fra altro, alla natura divina principi sia maschili che femminili,senza limitazioni teologiche;
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in generale non si riconduce tale politeismo in un "uno" che racchiude tutti, sebbene alcune correnti preferiscano pensare in modo generico ad una "Dea" ed un "Dio", potendosi definire de facto un duoteismo; è importante citare però anche qualche corrente che non esclude una riduzione ad Uno o ad un "panteismo ateistico";
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natura come teofania |
considera la natura (comprendendo
anche, ma non esclusivamente, l'essere umano e le sue capacità)
come una teofania, una manifestazione del mondo divino, cioè
non come oggetto passivamente "creato" dalle divinità,
ma come parte delle divinità stessa, come attributo
sostanziale delle divinità o addirittura parte fisica o sacra
alle divinità: ovvero considera il mondo terreno come il
principale e più importante teatro della vita, luogo dove si
attua il fine massimo della spiritualità e del precetto
religioso;
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la vita stessa è considerata sacra;
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spesso è "animista" a vari livelli (in
modi e pesi differenti a seconda delle tradizioni o sentieri);
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ciclicità del tempo |
vede la vita come una serie di
cicli, anche innestati uno dentro l'altro, quindi non negando, anzi
considerando importante, un cammino evolutivo personale e sociale;
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rifiuta l'idea di un tempo lineare (e tutta l'escatologia che ne deriva);
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rapporto con il divino |
il fedele ha (deve stabilire) un
rapporto diretto con il mondo divino, senza necessità di
intermediazione da parte del sacerdote/congrega/gruppo, il quale è
opzionale alla fede ma necessario esclusivamente al mantenimento
della memoria e del cammino e comunque non rappresenta mai un
tramite con la divinità: anche per questo, il percorso che
ognuno porta avanti è personale, non esiste un modo unico o
assoluto di rapportarsi al mondo divino né, tanto meno, una
verità assoluta;
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etica relativa |
ha un'etica
relativa e non assoluta, cooperativa, basata su Integrità, Responsabilità,
Rispetto e Crescita personale;
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non ammette l'esistenza di un male
incarnato, o un bene incarnato, ma li considera solo diversi volti
della realtà;
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in particolare, il Rispetto implica che virtualmente nessun pagano fa "proselitismo" e che ogni singolo essere umano (e non solo) viene rispettato, e mai schiacciato sotto un'organizzazione di tipo ecclesiastico (non presente nel Paganesimo Moderno) o il mondo divino;
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stregoneria |
Solo alcuni sentieri pagani rispondono a questo punto, esso è però importante e quindi lo cito fra quelli primari:
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la Stregoneria raccoglie quelle
tradizioni o sentieri che considerano la religione un mondo
completamente orientato al praticante, che inizia nel fedele e trova in
esso e solo in esso il proprio senso: non esiste dottrina al di fuori
dell'insieme delle esperienze vivibili dal fedele, la "fede" è
quindi un'esperienza vivibile e vissuta, e la divinità è
una esperienza vivibile e vissuta. L'accento qui va posto sull'"esperienza" diretta anche "sensoriale" della realtà, del mondo, della divinità, del sacro.
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festività |
Anche se vi sono varie differenze e considerando che molti sentieri pagani più orientati al mondo classico hanno anche altre festività specificatamente dedicate a particolari divinità, in generale (al di là dei nomi che uso qui, che sono quelli basati sulla tradizione celtica usati dalla maggior parte dei Wicca) i giorni dell'anno considerati festivi dai Pagani Moderni sono:
- Sabbat (la ruota dell'anno)
- Equinozi e Solstizi
- Imbolc, Beltane, Lughnasadh, Samhain
- Esbat (i giorni di Luna Piena)
Mentre i secondi possono essere presi solamente da un lunario, i primi sono ragionevolmente fissi (con scarti di un giorno dovuti al calendario gregoriano, cioè il giorno bisestile):
2 febbraio - Imbolc
21 marzo - Ostara (equinozio di primavera)
30 aprile o 1 maggio - Beltane
21 o 22 giugno - Litha (solstizio d'estate)
31 luglio - Lughnasadh
21 o 22 settembre -Mabon (equinozio di autunno)
31 ottobre - Samhain
22 dicembre - Yule (solstizio d'inverno)
Come si può ovviamente notare sono festività legate ai cicli naturali.
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